INFORMAZIONI PER I CLIENTI FINALI PER USUFRUIRE DELLA COPERTURA ASSICURATIVA IN CASO DI INCIDENTE DA GAS

Chiunque usi, anche occasionalmente, gas metano o altro tipo di gas fornito tramite reti di distribuzione urbana o reti di trasporto, beneficia in via automatica di una copertura assicurativa contro gli incidenti da gas, ai sensi della deliberazione 223/2016/R/gas dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas e il sistema idrico.

La copertura assicurativa è valida su tutto il territorio nazionale; da essa sono esclusi:
a. i clienti finali di gas metano diversi dai clienti domestici o condominiali domestici dotati di un misuratore di classe superiore a G25 (la classe del misuratore è indicata in bolletta);
b. i consumatori di gas metano per autotrazione;

Le garanzie prestate riguardano: la responsabilità civile nei confronti di terzi, gli incendi e gli infortuni, che abbiano origine negli impianti e negli apparecchi a valle del punto di consegna del gas (a valle del contatore). L’assicurazione è stipulata dal CIG (Comitato Italiano Gas) per conto dei clienti finali.

Per ulteriori dettagli in merito alla copertura assicurativa e alla modulistica da utilizzare per la denuncia di un eventuale sinistro si può contattare lo Sportello per il consumatore di energia al numero verde 800.166.654 o con le modalità indicate nel sito internet www.autorita.energia.it.

Le informazioni sulla copertura assicurativa e sui sinistri aperti possono essere richieste presso il CIG ai seguenti numeri:
– Informazioni circa la copertura assicurativa – numero verde sportello del Consumatore dell’Acquirente Unico 800.166.654.
– Informazioni sui sinistri da incidente da gas denunciati – numero verde Comitato Italiano Gas 800.929.286.

Il numero verde CIG è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00 e dalle ore 14,00 alle 16,00.
Il servizio viene sospeso in alcuni periodi dell’anno, generalmente coincidenti con periodi di festività o vacanza.
Per richieste di assistenza per la compilazione del modulo MDS o per informazioni sullo stato delle pratiche aperte possono essere richieste anche a mezzo di posta elettronica all’indirizzo assigas@cig.it o fax al numero 02 720 016 46.

Assicurazione dei clienti finali civili del gas è valida dal 1° Gennaio 2017 sino al 31 Dicembre 2020 come da delibera 223/2016/R/gas dell’Autorita per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico.
Eventuali richieste di informazioni sul contratto di assicurazione non relativi a sinistri aperti possono essere richieste al numero verde dello Sportello del Consumatore dell’Acquirente Unico 800.166.654.

DENUNCIA SINISTRI 2017-2020

POLIZZA DI ASSICURAZIONE DEI CLIENTI FINALI DEL GAS

Il Servizio conciliazione clienti energia, istituito dall’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico e gestito da Acquirente Unico S.p.A., facilita la composizione delle controversie tra clienti finali e operatori (venditori o distributori) di energia elettrica e gas.

Per ulteriori informazioni visita il sito:

http://www.conciliaonline.net/concilia/default.asp?idtema=87

Per consultare l’elenco degli organismi ADR clicca qui:

 http://www.autorita.energia.it/it/consumatori/concilia_dati.htm

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 Regolamento Canone Rai

Per ulteriori informazioni visita il sito dell’Agenzia delle Entrate

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Ultima modifica: 31 maggio 2018

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