Chiunque usi, anche occasionalmente, gas metano o altro tipo di gas fornito tramite reti di distribuzione urbana o reti di trasporto, beneficia in via automatica di una copertura assicurativa contro gli incidenti da gas, ai sensi della deliberazione 191/2013/R/gas dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas.

La copertura assicurativa è valida su tutto il territorio nazionale; da essa sono esclusi:

a. i clienti finali di gas metano diversi dai clienti domestici o condominiali domestici e dai soggetti che svolgono attività di servizio pubblico, caratterizzati da un consumo annuo superiore a 200.000 metri cubi alle condizioni standard;

b. i consumatori di gas metano per autotrazione.

Le garanzie prestate riguardano: la responsabilità civile nei confronti di terzi, gli incendi e gli infortuni, che abbiano origine negli impianti e negli apparecchi a valle del punto di consegna del gas (a valle del contatore). L’assicurazione è stipulata dal CIG (Comitato Italiano Gas) per conto dei clienti finali.

Per ulteriori dettagli in merito alla copertura assicurativa e alla modulistica da utilizzare per la denuncia di un eventuale sinistro si può contattare loSportello per il consumatore di energia al numero verde 800.166.654 o con le modalità indicate nel sito internet www.autorita.energia.it.

Modulo scaricabile POLIZZA 2014-2016

Modulo scaricabile DENUNCIA SINISTRI 2014-2016

Se avete denunciato un sinistro da incidente da gas e desiderate ricevere informazioni sullo stato della pratica telefonate al
Numero Verde CIG 800 92 92 83.

Il numero verde CIG è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00 e
dalle ore 14,00 alle 16,30.

Il servizio viene sospeso in alcuni periodi dell’anno,
generalmente coincidenti
con periodi di festività o vacanza.

Le informazioni sullo stato delle pratiche aperte possono essere richieste anche a mezzo di posta elettronica all’indirizzo assigas@cig.it o fax al
numero 02.72001646.
Su questa sezione del sito sono presenti in versione scaricabile e
stampabile i moduli di sinistro da compilare in caso di sinistro.
I moduli da utilizzare sono distribuiti a secondo del periodo di accadimento dell’evento.
Il modulo dovrà essere inviato, secondo le modalità specificate, all’indirizzo riportato nel modulo.

Il Servizio conciliazione clienti energia, istituito dall’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico e gestito da Acquirente Unico S.p.A., facilita la composizione delle controversie tra clienti finali e operatori (venditori o distributori) di energia elettrica e gas.

Per ulteriori informazioni visita il sito:

http://www.conciliaonline.net/concilia/default.asp?idtema=87

Per consultare l’elenco degli organismi ADR clicca qui:

 http://www.autorita.energia.it/it/consumatori/concilia_dati.htm

PDF

 Canone Rai in bolletta

PDF

 Regolamento Canone Rai

Per ulteriori informazioni visita il sito dell’Agenzia delle Entrate